L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Italiana Reporters Fotografi è un’associazione di fotografi e videoperatori professionisti nata nel 1966, istituita allo scopo di promuovere e tutelare l’attività professionale degli associati.

Libera, apartitica e apolitica, non ha fini di lucro e si propone di attuare ogni iniziativa tesa a salvaguardare quanto, in ogni tempo e con qualsiasi mezzo, è stato prodotto nel campo dell’informazione fotografica.

Gli iscritti all’AIRF possono vantare l’appartenenza ad un’associazione di categoria, composta da professionisti del settore e godono dei riconoscimenti e delle agevolazioni che ciò comporta: la possibilità di avere accesso ad eventi e manifestazioni, senza aver bisogno dell’incarico di una testata giornalistica o di possedere la tessera dell’Ordine dei Giornalisti.

L’AIRF è nata e continua a vivere sulla base del rapporto che si instaura tra gli associati. La reciproca collaborazione e l’impegno collettivo nel salvaguardare l’attività fotografica professionistica restano tra gli obiettivi dell’associazione.


E’ riconosciuta dal Consiglio dei Ministri ed è presente al tavolo dei lavori per la revisione della Legge sul Diritto d’Autore e per il riordino dell’Editoria presso il Dipartimento Informazione ed Editoria.
Ha collaborato con il MiBACT per la redazione del Piano Strategico di Sviluppo della Fotografia.
E’ riconosciuta dall’Ordine dei Giornalisti, in particolare collabora con quello dell’Emilia-Romagna, di cui è da decenni il punto di riferimento per l’informazione visiva.
Ha ideato e promosso la fondazione della Unione Associazioni Fotografi Professionisti.
E’ parte attiva, nonché referente per l’immagine, all’interno di PA Social.



CONSIGLIO DIRETTIVO

Giuseppe Del Rossi – Presidente
Vincenzo Bruno – Vicepresidente
Andrea Pattaro – Segretario
Alessandro Ruggeri – Tesoriere
Massimo Paolone – Addetto Pubbliche Relazioni

CONSIGLIO DEI PROBIVIRI

Fabrizio Petrangeli
Mauro Montaquila
Fruttuoso Zucchini

Visita il sito web

https://www.airf.it/lassociazione/